Perchè donare il tuo 5×1000 alla Fondazione Progetto Legalità per il mantenimento e lo sviluppo del Bunkerino: un gesto concreto per capire com’è cambiata e si è sviluppata la capacità di contrasto alla mafia (e quanto ancora c’è da fare). CF. 97199970829
L’Associazione Nazionale Magistrati – ANM Palermo gestisce, tramite la Fondazione Progetto Legalità, uno spazio unico nel suo genere: il Bunkerino, dedicato alla memoria dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, uccisi dalla mafia insieme alle loro scorte.
Il Bunkerino rappresenta un luogo storico di grande importanza, poiché è lì che Falcone e Borsellino, con gli altri componenti del Pool antimafia, voluto prima da Rocco Chinnici e poi con Antonino Caponnetto, hanno svolto per un periodo il loro fondamentale lavoro di contrasto alla criminalità organizzata.
Il museo offre gratuitamente ai visitatori l’opportunità di fare un viaggio nel tempo e comprendere le innovazioni introdotte nella lotta alla mafia a partire dagli anni ’80 prima con il Pool e poi con il “metodo Falcone”, compresa la cosiddetta banca dati creata da Giovanni Paparcuri grazie ai primi computer in dotazione, che consentirono di portare a processo 475 mafiosi, motivo per cui si rese necessario costruire l’aula bunker.
La tua donazione del 5×1000 viene destinata a mantenere attive e gratuite le visite guidate al Bunkerino, alla conservazione delle Testimonianze, all’organizzazione di eventi educativi e culturali, a nuovi progetti come quello della digitalizzazione degli atti del maxi-processo, presieduto dal giudice Alfonso Giordano, la cui archiviazione fu resa possibile dalla lungimiranza e lavoro di Enzo Mineo.
La Fondazione Progetto Legalità ONLUS pubblica il proprio bilancio sul sito (link) anche per consentire ai propri donatori di verificare l’uso delle risorse. La nostra attività si basa su progetti per i quali partecipiamo a bandi, sulle donazioni e su un’ampia quota di volontariato e impegno civico.
Leggi le testimonianze di chi ha lavorato con noi.
Scegli di destinare il tuo 5×1000 all’associazione del progetto legalità e al Bunkerino. Inserisci il codice fiscale della Fondazione 97199970829 nella tua dichiarazione dei redditi e firma nel riquadro del 5×1000. In questo modo, contribuirai a preservare la memoria di Falcone e Borsellino e a promuovere la cultura della legalità.
Grazie per il tuo prezioso contributo. Per noi fa la differenza.
Cosa è il 5xmille?
Il contributo del 5 per mille rappresenta una quota delle imposte che lo Stato decide di destinare alle organizzazioni senza scopo di lucro, come la Fondazione Progetto Legalità, al fine di sostenere le loro attività.
Il 5 per mille non implica un ulteriore costo per i contribuenti in quanto non costituisce una tassa aggiuntiva.
Il 5 per mille non sostituisce l’otto per mille destinato alle confessioni religiose. Queste sono due possibilità distinte che possono essere utilizzate contemporaneamente per devolvere una parte delle proprie imposte a scopi diversi.
Come si fa?
Nei modelli 730, CU e Unico è presente una sezione dedicata al 5×1000. In alto a sinistra si trova la sezione specifica per il “Sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel runts di cui all’art.46…”.
È sufficiente inserire il proprio codice fiscale e apporre la firma nel riquadro indicato.
Anche coloro che non compilano la dichiarazione dei redditi, ad esempio chi riceve solo il modello CU dal datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, possono comunque destinare il proprio 5×1000.