Valori
Il Museo Falcone Borsellino è stato realizzato dalla Giunta distrettuale dell’Associazione Nazionale Magistrati di Palermo nel 2016 grazie al determinante contributo di Giovanni Paparcuri, collaboratore dei due Magistrati.
Il Museo è realizzato all’interno del Palazzo di Giustizia di Palermo, nelle stanze blindate dove i due magistrati lavorarono insieme per alcuni anni, il c.d. “Bunkerino”.
Considerando la particolarità degli spazi, le visite sono guidate, gratuite, e solo dietro prenotazione (Link alla pagina delle prenotazioni )
Il Museo Falcone Borsellino, oltre ad essere luogo di memoria anche attraverso la valorizzazione e la conservazione dei materiali storici, si propone di generare consapevolezza nelle nuove generazioni affinchè la preziosa eredità morale dei due magistrati e di tutte le altre vittime della mafia possa continuare a camminare sulle gambe di altri uomini e donne.
Propositi
Lo scopo del “Museo Falcone Borsellino” è far conoscere la storia, il lavoro e gli insegnamenti di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino.
Con queste premesse le stanze all’interno del Palazzo di Giustizia sono state trasformate in un luogo di memoria, incontro e riflessione, rendendole uno strumento attivo per la cultura del diritto.
Il “Bunkerino” è un bene collettivo, radicato nel territorio e riconosciuto da una comunità sempre crescente di visitatori (oltre 40.000 dal 2016 e fino a oltre 1.000 visitatori al mese) . I propositi sono:
- Mantenere l’accesso gratuito alle visite guidate, per le scuole, gruppi di visitatori e singoli, potenziando la raccolta del 5xmille, donazioni, sponsorship.
- Aumentare le visite di ospiti da fuori Italia, anche investendo sulla digitalizzazione.
- Investire sulla propria presenza all’interno della cultura digitale.
La missione è: valorizzare il patrimonio culturale attraverso supporti didattici e servizi di qualità, facendo crescere la Comunità di visitatori del bunkerino grazie auna narrazione attuale. Con questi propositi il “Bunkerino” diventa luogo di generazione di valori e stimoli per un’azione civica nel quotidiano al fine dirafforzare la consapevolezza del necessario contrasto a Cosa Nostra e alle mafie.