Il Museo Falcone e Borsellino è lieto di condividere la notizia dell’apertura del Museo Paolo Borsellino di Marsala, avvenuta il 19 gennaio scorso presso l’ex Palazzo di Giustizia, sito in piazza Paolo Borsellino. Questo nuovo museo rappresenta un passo significativo nella promozione della memoria e dell’eredità di uno dei più grandi giudici italiani, Paolo Borsellino.
Situato nella stanza dove Borsellino ha lavorato per oltre cinque anni, dall’agosto del 1986 al marzo del 1992, il Museo offre l’opportunità di esplorare parte della sua vita e del suo impegno attraverso i suoi spazi e documenti.
La cerimonia di apertura è stata un momento commovente, segnato dalla presentazione della targa commemorativa e di un’opera d’arte dedicata a Borsellino, realizzata dall’artista marsalese Fabio Ingrassia.
Il museo sarà gestito, sotto la supervisione dell’A.N.M., dall’Associazione “Otium” (https://otiumfeed.it/) di Marsala, un’organizzazione che si dedica alla promozione della cultura e della memoria storica e l’ingresso al museo sarà gratuito, grazie alla generosità dei volontari dell’Associazione “Otium”.
Per prenotare una visita al Museo Borsellino, è possibile contattare l’indirizzo e-mail museoborsellino@gmail.com. Il museo sarà aperto ogni mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Un’opportunità imperdibile per conoscere e riflettere sulle vite e sui sacrifici di coloro che hanno combattuto per un’Italia migliore.