In occasione della commemorazione della strage di Capaci, la rete per la cultura antimafia nella scuola organizza una serie di iniziative con il tema centrale di difendere la Costituzione e costruire un’alleanza tra le aule scolastiche e quelle dei tribunali per combattere la mafia quotidianamente.
Le celebrazioni culmineranno il 23 maggio davanti al Tribunale di Palermo, dove, insieme all’Associazione Nazionale Magistrati e all’Ordine degli Avvocati, si rinnoverà la memoria della catena umana che attraversò Palermo nel 1992.
In piazza Vittorio Emanuele Orlando, dalle 9.30, gli studenti di 56 scuole si esibiranno in canti, letture di poesie, rappresentazioni teatrali e performance artistiche.
Alle 11.45, in piazza della Memoria, una delegazione di studenti, docenti e dirigenti scolastici parteciperà a un momento di solenne ricordo di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e degli uomini della scorta, organizzato dai magistrati e dagli avvocati di Palermo in toga.
Hanno aderito un numero significativo di scuole, circa migliaia studenti, che mostreranno la loro vicinanza con un ideale abbraccio.
Per avere maggiori informazioni clicca sul link
Articolo tratto dal Giornale di Sicilia.