Lunedì 21 settembre, al Palazzo di Giustizia di Palermo il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella presenzierà al seminario pomeridiano sul tema “Deontologia e professionalità del magistrato. Un binomio indissolubile.” dedicato alla memoria di Rosario Livatino nel trentennale dal barbaro omicidio, e organizzato dall’Anm Palermo e dalla sede territoriale di Palermo della Scuola Superiore della Magistratura.
Prima dell’inizio dei lavori il Capo dello Stato farà una breve visita al “Museo Falcone Borsellino”, sito al Palazzo e gestito dall’Anm Palermo con la collaborazione della Fondazione Progetto Legalità ONLUS presieduta dall’ex magistrato Leo Agueci, dove con Giovanni Paparcuri in tre anni sono stati accolti più di 20mila visitatori e che “racconta” gli anni più intensi vissuti dal pool antimafia e il lavoro di Falcone e Borsellino.
Interverranno al seminario don Giuseppe Livatino, postulatore diocesano della causa di canonizzazione di Rosario Livatino; Gaetano Silvestri, presidente emerito della Corte Costituzionale; Margherita Cassano, Primo presidente aggiunto della Corte di Cassazione; e Guido Raimondi, presidente di sezione della Corte di Cassazione e già presidente della Corte Europea dei diritti dell’uomo. I lavori saranno moderati dal giornalista Felice Cavallaro.
Visita la pagina del Museo Falcone Borsellino: clicca quì