Nel 31mo anniversario della strage di via D’Amelio l’Anm destina un contributo straordinario di 20mila euro per sostenere il Museo Falcone e Borsellino (bunkerino) e continuare ad assicurare la possibilità di visitarlo gratuitamente a scuole e cittadini.
Il Museo, nato grazie a un’idea di Vincenzo Oliveri e poi di Gioacchino Natoli, è aperto nel 2016 dall’allora presidente ANM, Matteo Frasca, oggi presidente della Corte d’Appello di Palermo, con il contributo determinante di Giovanni Paparcuri che fu collaboratore di Falcone e Borsellino. È visitabile gratuitamente dal lunedì al venerdì solo dietro prenotazione su www.progettolegalita.it
Il contributo dell’ANM è destinato alla Fondazione Progetto Legalità che dal 2017 gestisce la segreteria organizzativa e da luglio 2022 anche le visite: si unisce al 5xmille che la Fondazione, negli anni, ha raccolto e destinato al Bunkerino, per far si che l’accesso al museo resti gratuito perché “pensiamo il Museo Falcone e Borsellino come un bene comune e, insieme, un luogo della cultura: far conoscere chi erano Falcone e Borsellino alle nuove generazioni è un modo per invitare a scegliere chi essere offrendo esempi positivi” dicono Clelia Maltese e Cinzia Soffientini, presidente e segretario Anm Palermo e, in questo ruolo, anche componenti del Direttivo della Fondazione.
Per sostenere il Museo è possibile donare il 5xmille (cf.) o fare una donazione su www.progettolegalita.it dove sono riportati anche i progetti che la Fondazione promuove con le scuole e le comunità educanti.
Da quando ha aperto, il Museo ha registrato più di 40mila visitatori da tutta Italia e anche dall’estero. “È un viaggio nel tempo e nella memoria e un richiamo costante alla ricerca della verità, auspicata dai familiari di Borsellino: l’atmosfera ricreata, e ancora oggi emanata da quelle stanze, trasmette ai visitatori il significato attuale del loro sacrificio insieme ai valori dell’impegno e dell’unità d’intenti nel contrapporsi ad ogni compromesso con la mafia che non possono non essere costanti” ricorda Leonardo Agueci, presidente della Fondazione Progetto Legalità.
Alla deliberazione dell’ANM ha fatto eco anche quella dei gruppi associativi dell’A.N.M. Area Democratica per la Giustizia, Magistratura Democratica, Magistratura Indipendente, Movimento per la Giustizia – Art. 3 e Unità per la Costituzione, che riuniti insieme hanno deciso di onorare la memoria del collega Paolo Borsellino, degli agenti della sua scorta e di tutte le altre vittime cadute per la giustizia nell’adempimento del loro dovere, con una donazione alla “Fondazione Progetto Legalità in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia ONLUS”.
In questo giorno particolarmente evocativo, tutte le correnti della magistratura hanno ritenuto di unirsi per dare il loro aiuto a mantenere vivo e far conoscere un luogo della memoria, che consente alle nuove generazioni di capire chi erano Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e perché il loro contributo sia stato fondamentale nella storia della lotta alla mafia.