Destinato a bambini da 0 a 6 anni e operatori dell’ospedale Istituto G. Gaslini, il progetto promuove la lettura ad alta voce per stimolare capacità relazionali cognitive, linguistiche e di pensiero critico, anche con testi sui diritti dei bambini.
Finalità del Progetto
Sostenuto dal CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura, il progetto mira a promuovere la lettura ad alta voce e la cultura del libro sin dalla nascita e anche durante la gravidanza attraverso il coinvolgimento di operatori sanitari e a favorire la crescita della capacità istituzionale mediante azioni interistituzionali che coinvolgano il terzo settore.
Prevede azioni pilota (letture ad alta voce nei reparti, laboratori per genitori) e un modulo FAD, coinvolgendo operatori Istituto G. Gaslini (medici, personale sanitario e della Scuola in Ospedale), per esportare il modello in altri ospedali.
Il progetto è realizzato dagli educat(t)ori, figure con una formazione sia educativa sia teatrale, grazie alla collaborazione con compagnie teatrali partner. Tra le iniziative proposte dalla Fondazione Progetto Legalità, gli educat(t)ori presentano una lista di libri, inclusi testi sui diritti dei bambini consultabili sul sito del partner capofila. Inoltre, indosseranno magliette con il logo del progetto e scritte che invogliano alla lettura, che saranno regalate a bambini, genitori e operatori.
Destinatari:
- Bambini e bambine dagli 0 ai 6 anni in cura presso l’ospedale Gaslini di Genova.
- Genitori di bambini in cura presso l’ospedale Gaslini.
- Operatori sanitari dei reparti di degenza dell’IRCCS Istituto G. Gaslini.
- Insegnanti della Scuola in Ospedale
- Operatori del sistema bibliotecario genovese.
Il Nostro Ruolo
La Fondazione Progetto Legalità e il Museo Falcone e Borsellino sostengono il progetto per stimolare i genitori a leggere libri ai propri figli fin da piccolissimi, sviluppando così il pensiero critico, le capacità cognitive e quelle relazionali. un’attività fondamentale – consigliata anche dall’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, che hanno promosso il programma nazionale Nati per leggere.
La Fondazione Progetto Legalità contribuisce al disegno del progetto e alla disseminazione in altri contesti per estendere la capacità di raggiungere più persone. Lo facciamo collegandolo alle attività educative promosse dal Museo Falcone e Borsellino di Palermo, che attira fino a oltre 1000 visitatori fisici al mese e il doppio sulle pagine online.
La nostra Fondazione è impegnata nella promozione di azioni di sistema per la crescita di capacità interistituzionale, specialmente negli ambiti caratterizzati da fattori di deprivazione socio-economica.
In questo progetto, forniamo consulenza esterna con un approccio di “cure di comunità” per le seguenti attività:
- Ideazione del progetto
- Definizione e individuazione dei partner
- Supporto al dialogo interistituzionale per definire obiettivi comuni, realizzabili e sostenibili
- Co-progettazione tra istituzioni, enti del Terzo Settore e altre organizzazioni locali
- Co-design di strumenti per operatori sanitari
Partnership
Il progetto “Ad Alta Voce: Leggere per Crescere” vede la collaborazione di diversi partner, tra cui:
Per saperne di più
Se siete interessati a promuovere le azioni nell’Ospedale della Vostra città utilizzando i materiali che vengono messi a punto dal progetto, potete scrivere a info@ilsognoditommi.it
Per approfondire visita il sito web del capofila Il Sogno di Tommi A.P.S.!